Con la sua natura mediterranea, i fondali marini, le architetture che vivono nel paesaggio, è Capri, l’Isola Azzurra, l’ispirazione di collezione.
Con la sua natura mediterranea, i fondali marini variegati, le architetture che vivono nel paesaggio, è Capri la fonte d’ispirazione della collezione. L’essenza dell’Isola Azzurra si ritrova nelle composizioni dominate dal bianco che rimandano alle case locali dai muri in calce, nei soggetti animati da elementi vegetali con particolari effetti trompe l’oeil, nella scelta cromatica.
Ai suoi panorami e ai suoi scorci fanno riferimento le texture materiche della collezione: percorse da forti pennellate, evocano i mondi sommersi nelle profondità del mare e un mosaico tridimensionale di sensazioni tattili e visive, intimamente legate alla natura, ai colori, alle architetture e ai profumi mediterranei.
Come è nata la collezione
La collezione è pensata per trasferire le atmosfere sognanti ed evocative dell’Isola Azzurra negli ambienti domestici e dell’ospitalità a contatto con l’acqua, negli spazi destinati al wellness che sempre più spesso si trasformano in luoghi legati al benessere psicofisico, capaci di offrire momenti di grande armonia per la cura del sé. Capri Collection mette in valore un rapporto positivo tra l’uomo e il mondo naturale. Comunica l’emozione che suscitano i panorami a perdita d’occhio sull’orizzonte, la vista delle scogliere e delle calette nascoste, l’onnipresenza del mare, gli aromi che profumano l’aria. Così come racconta il fascino delle architetture locali, che sono parte integrante del paesaggio.
Le pareti vengono animate da scorci incantevoli, da presenze rasserenanti, da tracce visive che stimolano la mente ad abbandonarsi a vivere nella bellezza, ricreando negli interni l’aura speciale del Genius Loci di Capri. Unica e personale.
Temi decorativi, palette cromatica
La collezione è articolata in 25 soggetti, con silhouette spesso sviluppate in verticale. Proprio come sull’isola, lo sguardo sale e scende, a cogliere i dettagli, a scoprire particolari nascosti. Cielo e mare si incrociano, si scambiano i ruoli, si riflettono l’uno nell’altro, rubandosi il colore a vicenda. Gli elementi naturali che attraversano tutta la collezione accolgono suggestioni vegetali, geometrie spontanee di foglie e fiori che affiorano sulla superficie con tratti leggeri, quasi a voler evocare i ricordi.
La tavolozza riprende la palette delle vedute di Capri, i colori brillanti, le ombre nette che si stagliano sotto il sole zenitale del Sud. Il dialogo tra le infinite sfumature di azzurro del cielo e dell’acqua si rintraccia nelle diverse tonalità di blu, dall’indaco allo zaffiro scuro; il grigio materico delle pietre rocciose; i verdi della vegetazione che sfumano dallo smeraldo alla tormalina. Ma l’Isola Azzurra non è solo natura: nella gamma cromatica si scorge anche una punta di rosso pompeiano, ripreso da Villa Malaparte, e il bianco luminoso di Villa Lysis.
Capri Collection è disponibile su GlamFusion, il rivestimento waterproof capace di offrire importanti vantaggi ai progettisti che possono proporre un concept veramente esclusivo, nato dalla perfetta fusione di un materiale innovativo e di un’estetica vivida.
La texture silk touch lo rende particolarmente attraente negli spazi dedicati all’armonia e al benessere personale. GlamFusion può essere utilizzato per rivestire le pareti di bagni, interni doccia, backsplash di cucine, spa, bagni turchi e palestre in ambito residenziale, commerciale, hospitality e sanitario.
La tecnologia di questo particolare wallcovering offre il vantaggio di ristrutturazioni agevoli: riduce o elimina l’opera di demolizione, lo smaltimento dei materiali di risulta e l’inquinamento acustico. Permette di rinnovare gli ambienti senza difficoltà e evita gli impedimenti tecnici che rendono inaccessibile per un certo tempo le aree coinvolte dalla ristrutturazione del complesso wellness o della casa o costringono a chiudere la struttura.
GlamFusion, il rivestimento waterproof brevettato e pronto all’uso
GlamFusion è un wallcovering non ripetitivo, su misura e personalizzabile, brevettato appositamente per ambienti a contatto temporaneo con l’acqua, senza necessità di ulteriori applicazioni impermeabilizzanti. Messo a punto dopo oltre due anni di ricerche, risponde alle sempre più complesse e specifiche richieste dell’architettura e del design d’interni, rivolte al mondo wellness.
Sintesi perfetta di funzionalità tecnica ed estetica, è il rivestimento high-performance più innovativo esistente per le superfici a contatto con l’acqua o sottoposte a sollecitazioni intense, di natura sia meccanica sia chimica. Lo speciale overlay superficiale lo rende insensibile alle abrasioni e alle sollecitazioni intense. Allo stesso tempo, la superficie liscia e non porosa impedisce il proliferare di muffe e batteri. La struttura, leggera, sottile e flessibile, ma ultraresistente, assicura versatilità progettuale, funzionalità e lunga durata. La semplicità e la velocità di installazione comportano un importante risparmio di tempo.
Dettagli del materiale
Il wallcovering waterproof brevettato e prefinito, che non necessita di alcuna applicazione impermeabilizzante dopo la posa.
Destinazione d'uso
Bagni e interni doccia, backsplash cucine, spa e palestre di ambienti interni, residenziali, commerciali, hospitality e sanitari.
Dimensione
Larghezza del rollo: 95 cm / 37.4 in Lunghezza del rollo: Personalizzata Spessore: 0.4 mm / 0.015 in Peso: 1.08 oz/sq ft | 330 g/m²
Composizione
Tessuto tecnico decorato e overlay protettivo.
Certificazioni
Euroclass C-s1, d0 (EN 13501-1) Inchiostri conformi a Greenguard Gold Brevetto per invenzione industriale di GlamFusion® n. 102018000006616