La collezione sviluppa il tema vegetale con grafiche macro, ombre impalpabili e segni astratti che spaziano dalle atmosfere esotiche della foresta tropicale a prati dai fiori oversize.
Antoine de Saint-Exupéry scriveva che l’essenziale è invisibile agli occhi: la collezione Genesis desidera rendere visibile l’elemento trasparente per eccellenza, dando forma e colore all’acqua.
Concepita come un diorama etereo, dalle narrative visive diversissime, la collezione propone superfici, che evocano gli ‘specchi argentati’ dei quadri di Monet così come altre espressioni della bellezza e vita ancestrale del nostro pianeta, in cui l’azzurro e il verde predominano.
Il tema vegetale è sviluppato con grafiche macro, ombre impalpabili e segni astratti che spaziano dalle atmosfere esotiche della foresta tropicale a prati dai fiori oversize.
Come è nata la collezione
L’acqua costituisce il 70% della superficie terrestre e del nostro corpo ed è da sempre viene considerate sinonimo di vita. Per questo la ricerca del contatto con l’elemento primordiale e la natura ad esso strettamente correlata, sono state utilizzate in passato come elemento decorativo o funzionale nelle strutture architettoniche. Oggi sentita anche come necessità sensoriale, permea il progetto d’interni contemporaneo come promessa di pace e relax: immersione totale nel profondo, nel silenzio, nel lento e ritmato sciabordio che rilassa e ristora.
Fortemente emozionali, i diversi paesaggi a parete proposti da questa collezione, ideali per salle de bain e aree wellness, sviluppano percorsi immersivi avvolgenti ed enigmatici dove di volta in volta è protagonista una specie arborea tropicale fuori-scala, l’acqua declinata nelle sue diverse forme, paesaggi di mare o ancora geometriche rappresentazioni simboliche.
Oltre a decorare in modo inedito gli ambienti, i numerosi scenari decorativi proposti consentono di verificare di persona i benefici psicofisici che l’acqua e la vegetazione hanno in ogni momento dell’anno sui nostri occhi e le nostre menti.
Temi decorativi, palette cromatica
I soggetti propongono precise citazioni del mondo sottomarino e vegetale terrestre, così come forme strutturate e stilizzate, che richiamano il tema dell’acqua e della natura. Foglie e piante provenienti da ogni latitudine in versione extra large, ricci e lumachine di mare, paesaggi mediterranei o semplici simboli: sono immagini a tutta parete che rapiscono lo spirito e la mente, immergendoci in mondi affascinanti, lontani, ancora da esplorare. Sono immaginarie isole di pace che ci permettono di evadere dal quotidiano.
Una palette cromatica volutamente desaturata, in cui dominano tinte fredde impastate tra loro - grigio, azzurro, blu avio, blu acciaio, verdi smeraldo - trova il giusto contrasto con alcuni picchi di colore più caldi e solari, come il sabbia dorata e il marrone ramato, che danno luce e vitalità all’insieme.
Il primo progetto di wallcovering waterproof di Glamora nasce per valorizzare il contatto visivo con l’acqua, da sempre foriero di benessere profondo, agli ambienti più riposanti degli interni abitativi così come agli spazi ricettivi, termali, votati alla cura del corpo. Propone infatti il bagno e la zona wellness non solo come spazi funzionali, ma come un momento privato di rigenerazione irrinunciabile. Rispondendo a necessità precise, la collezione riveste le pareti decorandole con soggetti che progressivamente eliminano i contorni netti e definiti degli oggetti presenti favorendo un processo di fusione e coinvolgimento con l’elemento protagonista: l’acqua e, per estensione, la natura nella sua forma più primordiale, pura ed essenziale.
GlamFusion, il rivestimento waterproof brevettato e pronto all’uso
GlamFusion è un wallcovering non ripetitivo, su misura e personalizzabile, brevettato appositamente per ambienti a contatto temporaneo con l’acqua, senza necessità di ulteriori applicazioni impermeabilizzanti. Messo a punto dopo oltre due anni di ricerche, risponde alle sempre più complesse e specifiche richieste dell’architettura e del design d’interni, rivolte al mondo wellness.
Sintesi perfetta di funzionalità tecnica ed estetica, è il rivestimento high-performance più innovativo esistente per le superfici a contatto con l’acqua o sottoposte a sollecitazioni intense, di natura sia meccanica sia chimica. Lo speciale overlay superficiale lo rende insensibile alle abrasioni e alle sollecitazioni intense. Allo stesso tempo, la superficie liscia e non porosa impedisce il proliferare di muffe e batteri. La struttura, leggera, sottile e flessibile, ma ultraresistente, assicura versatilità progettuale, funzionalità e lunga durata. La semplicità e la velocità di installazione comportano un importante risparmio di tempo.
Dettagli del materiale
Il wallcovering waterproof brevettato e prefinito, che non necessita di alcuna applicazione impermeabilizzante dopo la posa.
Destinazione d'uso
Bagni e interni doccia, backsplash cucine, spa e palestre di ambienti interni, residenziali, commerciali, hospitality e sanitari.
Dimensione
Larghezza del rollo: 95 cm / 37.4 in Lunghezza del rollo: Personalizzata Spessore: 0.4 mm / 0.015 in Peso: 1.08 oz/sq ft | 330 g/m²
Composizione
Tessuto tecnico decorato e overlay protettivo.
Certificazioni
Euroclass C-s1, d0 (EN 13501-1) Inchiostri conformi a Greenguard Gold Brevetto per invenzione industriale di GlamFusion® n. 102018000006616